L’Intelligenza Artificiale e lo studio delle reti neurali ci vengono in aiuto per conoscere e tracciare il profilo esatto dei surfisti della rete, la cosiddetta Persona (user ideale, per specifico prodotto/servizio). Conoscendo il consumatore, tracciandone il profilo preciso, il Marketing Specialist spreca sempre meno tempo e sa perfettamente a chi si sta rivolgendo e cosa proporre in termini di prodotti.
Di conseguenza, sa anche perfettamente quale marketing influencer impiegare per aumentare la visibilità dei propri prodotti e del proprio marchio e cosa soddisferà appieno la sua audience sempre più selezionata. Il conflitto tra nuove e vecchie pratiche di Marketing tuttavia è ancora in essere.
Se il consumatore fugge oggi dalla pubblicità perché annoiato, per la scarsa autenticità o perché non si riconosce nei protagonisti, la delusione potrebbe essere ancora maggiore se la sua “persona comune” gli si proponesse nei panni di soggetto da Ads, con la griffa ben inserita nella storia ben raccontata, ma magari non dichiarata. La reputation e l’autenticità sono tutto per un Influencer.
Questione di fidelizzazione, di trasparenza. Ecco quindi l’introduzione targata Federal Trade Commission degli hashtag dedicati, a chiara dichiarazione d’intenti commerciali e a garanzia di maggior trasparenza
Tuttavia, sebbene le riflessioni sulla coerenza e la fidelizzazione onesta dello user siano all’ordine del giorno, neanche la supposta mancanza di trasparenza ha affievolito il fenomeno. Siamo sempre più portati all’influenza dei nostri simili, grazie alle leve empatiche che recepiamo.
Autenticità, storytelling, normalità proposta in rete ed inspiration rappresentano quindi i quattro fattori che oggi possono concretamente costruire la Brand Reputation.
L’efficacia di una campagna marketing vincente è direttamente proporzionale alla crescita di visibilità e di reputation del Brand stesso, proprio attraverso il richiamo alla normalità condivisa e condivisibile.
Tutti stanno dando un certo valore all’azione empatica dell’influencer.