Un sinonimo del concetto di Brand potrebbe essere Identità che, come per ogni soggetto fisico, rappresenta l’insieme di tutto ciò che garantisce la sua Autenticità. Potrebbe quasi definirsi Anima.
L’anima del prodotto, azienda o servizio che risiede nella mente dei consumatori. In poche parole è tutto ciò che fa in modo che le persone si ricordino di te e ti riconoscano in mezzo a tutti gli altri.
Per creare un Brand dobbiamo prima di tutto studiarti ed analizzarti a fondo (non ti preoccupare, nulla di pericoloso!): dobbiamo esaminare la tua azienda, prodotto (fisico o virtuale) o servizio, considerando sempre il tuo mercato di riferimento, il posizionamento, i competitor ed il target.
Successivamente dobbiamo pensare e creare un nome, il TUO nome, che racchiuda appunto l’anima della tua attività: con il Brand Naming ti renderemo unico ed autentico.
Il nome poi richiede una forma, una veste grafica, quella che viene definita Logo: ovvero quell’insieme di elementi identificativi e riconoscibili, un abito cucito addosso proprio per te, declinato successivamente attraverso la Brand Identity.