Amiamo occuparci da anni della gestione online ed offline delle strategie di vendita di molte attività, con un piano Social Media Marketing Strategico, grazie al quale le nostre centinaia di clienti hanno moltiplicato i propri fatturati in brevissimo tempo, attraverso gestione dei social e lead generation, colonne portanti del nostro asset aziendale!
Partiamo evidenziando la differenza fra marketing STRATEGICO e marketing OPERATIVO: ogni piano marketing è basato su un piano marketing operativo, dal quale deriva la messa in pratica delle strategie stesse. Grazie a questo step, la domanda del prodotto o del servizio viene spinta verso l’alto, conducendo il prospect al brand awareness (consapevolezza del marchio) aumentando di conseguenza il volume di affari. Il piano Marketing Strategico viene quindi sviluppato per acquisire nuovi clienti e fidelizzarli. Marketing Strategico e Marketing Operativo, sono vincenti solo se applicati insieme. E’ fondamentale conoscere a 360 gradi il proprio pubblico, in modo da poter soddisfare ogni sua richiesta e desiderio sul prodotto, motivandolo ad acquistare.
ANALIZZA LA SITUAZIONE (SWOT) L’acronimo indica infatti l’analisi dei punti di forza (Strenghts) delle debolezze (Weaknesses) delle opportunità (Opportunities) e delle minacce (Threats). I punti di forza sono valutati con il posizionamento della propria azienda. Il punto di debolezza può derivare da diversi aspetti, quali mancanza di esperti nella vendita e nel marketing e ad un mercato colmo di richieste. Le opportunità derivano invece da condizioni esterne utili al raggiungimento dell’obiettivo, come ad esempio l’apertura dei nuovi mercati o nuove legislature. Infine le minacce che potrebbero recare danni alla performance, derivanti sicuramente dalla concorrenza. Indispensabile quindi analizzare l’andamento del mercato.
INDIVIDUA IL TARGET DI RIFERIMENTO. Non è purtroppo possibile raggiungere tutti, è quindi fondamentale essere specifici sulla propria clientela target principale, in modo da capire cosa voglia ed essere chiari su come e dove troverà il punto d’incontro con l’azienda. Fai leva sugli aspetti strategici del tuo consumatore tipico. Crea un profilo del potenziale cliente: osservalo, studialo e guidalo verso la scelta del tuo servizio/prodotto.
STABILISCI GLI OBIETTIVI! Prima di tutto stabilisci le tue KPI (Key Performance Indicator) per tenere sotto controllo le prestazioni ed applicare eventuali migliorie ai tuoi Social, al tuo e-commerce ed al tuo Sito Web. Gli obiettivi migliori sono SMART: specifici, misurabili, realizzabili, realistici e a tempo determinato.
LA COMUNICAZIONE. Sviluppare la strategia di comunicazione è fondamentale per raggiungere il tuo target e spingerlo all’acquisto del tuo prodotto/servizio. Non esiste uno strumento che vada bene per tutti, ma esistono infinite combinazioni che derivano appunto dal tuo tipo di clientela.
LA TIMELINE (linea temporale) Crea e rispetta la tabella di marcia della tua Timeline. Fissa tempi di scadenza che siano realistici. La Timeline contiene tutte le attività di marketing operativo e digitale.
BUDGET. Definire il budget dedicato alla comunicazione è un altro punto fondamentale per la tua attività, essendo un punto rilevante del tuo marketing. La comunicazione va dalla più obsoleta e di poco appeal, come televisione, giornali, fiere ed eventi, alla più moderna, potente e concreta come i social media, il sito web, il blog, le campagne online e gli influencer! Il budget per la comunicazione ha come obiettivo lo sviluppo della propria attività e l’incremento delle tue vendite.
CONTROLLA I RISULTATI! Misura costantemente i risultati della tua attività rispetto a ciò che ti eri prefissato. Non vorrai ritrovarti con brutte sorprese a fine anno?! Monitorando i risultati, avrai modo di intervenire tempestivamente per raddrizzare il colpo! Fallo con cadenza trimestrale, in modo da poterti adattare a vari cambiamenti che possono riguardare il cliente, il mercato o la tua stessa azienda.
Hai ben capito quindi che il Marketing Strategico è di fondamentale importanza, perché si occupa di studiare il mercato in cui la tua impresa andrà ad operare. E per mercato si intende anche quanti, quali e come sono i competitors, e quali sono le abitudini di acquisto dei consumatori. Il Social Media Marketing Strategico è volto a farti comprendere quali sono gli elementi differenzianti con cui il tuo Brand deve presentarsi al mercato (tieni bene a mente l’analisi SWOT.. ne abbiamo parlato poco fa!)
La strategia di marketing è un elemento cruciale per ogni azienda che vuol crescere in modo redditizio e noi di RenovAds, con il nostro metodo unico ed esclusivo, ti forniamo tutti gli strumenti utili a far crescere in maniera esponenziale il tuo business!
Il più comune e grande problema degli imprenditori è di non essere abbastanza formati e competenti in questo tema, con il grande rischio di buttare via tempo, denaro e molte volte veder fallire il proprio progetto o attività commerciale, vedendosi scavalcare dai concorrenti meglio attrezzati e sicuramente più performanti.
Se anche tu non vuoi chiudere la tua azienda, la tua bottega con la SCUSA che “AMAZON ci sta ammazzando”, “ormai vanno tutti al centro commerciale”, “comprano tutto su internet e non vengono in negozio” o buttarla sul “non sono più di moda”
Se anche tu ti senti frustrato dalla tua attuale situazione aziendale con i tuoi venditori che hanno calato le perfomance e non vedi via di uscita
Se anche tu hai un concorrente che vola, magari è proprio il ristorante vicino al tuo, con la tua stessa “cucina” e lo vedi sempre pieno ed operativo mentre tu ricevi pochi ordini d’asporto e hai i tavoli semivuoti (DPCM permettendo)
Se anche tu sei di quelli che “HO SEMPRE FATTO COSI’ ed ha sempre funzionato ma ora non capisco perchè ma non và più..”
Se anche tu ti sei affidato a fantomatici esperti, fuffaroli o al cuggggino di turno con la speranza di fare Marketing e poi ti sei ritrovato con le tasche vuote e senza risultati e hai smesso di credere nella potenza e nell’efficacia del www
Se anche tu sei abbattuto perché non vedi risultati migliori ed il tuo business è stagnante
Se anche tu pensi che sia Arabo e che il SMM non sia la tua lingua
Se anche tu sei soffocato dalla concorrenza spietata e non sai come fare..